Scuola tennis

 

PROGRAMMA ANNUALE

Mini tennis: (settore giallo/azzurro)

Il programma prevede lezioni a carattere ludico (in cui il divertimento e la partecipazione del bimbo/a rappresentino l’aspetto fondamentale), senza perdere di vista l’apprendimento tecnico elementare dei vari colpi principali del tennis. Il programma prevede lo sviluppo continuo delle capacità coordinative. Il programma prevede l’iscrizione ai campionati provinciali a squadre under 9 e alla Mini Devis Cup a squadre ( il tecnico sceglierà i componenti della squadra), inoltre i nostri alunni saranno presenti nelle varie competizioni promozionali organizzate nel territorio provinciale. Sono inoltre previsti tornei di Natale, Carnevale e di fine scuola.

Scuola avviamento al tennis (settore giallo/azzurro)

Il programma prevede lezioni per imparare il gioco del tennis in tutte le sue caratteristiche e vengono introdotti i colpi fondamentali del gioco del tennis: diritto, rovescio, volée di diritto e rovescio, smash e servizio. Verranno già in questa fase del percorso didattico dell’allievo trattati i principali aspetti tattici che caratterizzano il gioco del tennis.

Pre-agonistica (settore verde)

In questa fase d’apprendimento il programma prevede uno sviluppo tecnico e tattico di aspetti più complessi che caratterizzano il gioco del tennis, tra cui lo studio delle diverse rotazioni sia nei colpi a rimbalzo che nel servizio. Possibilità di partecipare a competizioni a squadre di carattere provinciale e possibilità di prendere parte a tornei individuali. In questa fase d’apprendimento viene introdotto un lavoro sull’aspetto fisico dell’allievo, curato da un esperto del settore.

Agonistica (settore rosso)

In questa fase d’apprendimento l’allievo è chiamato a svolgere un’attività impegnativa ed intensa sia durante il periodo invernale (allenamento) sia durante il periodo estivo (tornei). Introduzione della video-analisi per rendere partecipe l’atleta degli aspetti tecnici scorretti.

I commenti sono chiusi.